Ischia terme gratis Ischia

Benessere e bagni senza pagare: un giro per le terme gratis nell’isola d’Ischia

Nella nostra isola numerose sono le fonte termali a libero accesso, vere terme gratis dove si può fare un bagno senza spendere neanche un euro

Immergersi in una vasca naturale di acqua calda e farsi avvolgere da una nube di vapore benefico, rilassando muscoli e sensi.

1. La baia di Sorgeto. 

Un miracolo della natura, relax a costo zero senza paragoni. In pratica, l’equivalente di una mega vasca da bagno con acqua calda naturale. Qui si può beneficiare delle calde sorgenti termali in contrasto con le fresche acque del mare, difatti la caratteristica che la rende interessante è la Sorgente Termale calda che confluisce nel mare, dando origine ad alcune piscine naturali delimitate da sassi e scogli, in cui ci si può immergere in acqua calda o tiepida. Attenzione: tantissima fatica per arrivarci ma il benessere che si prova a fare il bagno nelle acque della baia di Sorgeto non ha prezzo, così come non ha prezzo la simpatia del “pirata” e le sue maschere di bellezza. Vale la pena toccare questa tappa! Attenzione però a non bruciarsi… Imperdibile, poi, il bagno di notte che vale quanto un ingresso nel miglior giardino termale dell’isola d’Ischia.

2. Le Fumarole.

Nella parte meridionale di Ischia, da S. Angelo proseguendo verso est, si può arrivare in questa zona costiera caratterizzata dalla fuoriuscita di vapori dalla terra e sott’acqua. Si possono scorgere bolle sottomarine e le rocce sono molto calde.

La zona è l’ideale per gite estive e chi soffre di dolori articolari può approfittarne per effettuare benefiche sabbiature senza spendere un centesimo. Basta scavare una piccola fossa e ricoprirsi di sabbia. C’è anche chi porta con sé l’occorrente per cucinare uova e patate, sotterrandoli a qualche decina di centimetri sotto la sabbia. Con un pò di pazienza e scovando il posto giusto, si può cuocere addirittura il pollo al cartoccio: il vapore sale fino ad incontrare la sabbia e qui si perde tra i granelli, surriscaldando gli strati sovrastanti, fino ad arrivare a temperature comprese tra i 46 ed i 100°C. Proprio alcuni punti della spiaggia delle Fumarole raggiungono il massimo di questo calore, dunque prestare molta attenzione a non ustionarsi.

3. La spiaggia di Cartaromana

Ancor più accattivante è però la spiaggia di Cartaromana, a tratti selvaggia con lo scenario dell’imponente castello aragonese di fronte alla spiaggia e le pozze di acqua vulcanica che si trovano a riva tra gli scogli: sono simpaticissime conche dove da ragazzi vi si “bollivano” le cozze appena prese dalle scogliere ( dovete cercarle facendo un giro verso la scogliera sulla sinistra della spiaggia ), troverete le terme naturali, ovvero due pozze di acqua calda nelle quali immergersi e rilassarsi per poi prendere l’argilla per fare maschere facciali.

Dalle 14 in poi sul lato destro della spiaggia il sole si nasconde dietro la montagna e quindi è totalmente all’ombra.

 

 

mappa delle Terme libere Ischia terme gratuite :

 

 

Ischia terme gratis Ischia

Terme libere Ischia terme gratuite dove trovare le sorgenti :

Fonti e sorgenti naturali di acqua potabile ma allo stesso tempo acqua di benessere

 

Fonte dell’Olmitello

  • Nel comune di Barano d’Ischia, a metà della spiaggia dei Maronti, in prossimità del ristorante omonimo, si stacca un sentierino (non molto curato), adiacente un rigagnolo. Risalendo il sentiero nella vegetazione si arriva ad una costruzione ormai in disuso e alla fonte dell’Olmitello. Il getto d’acqua è modesto, la temperatura certamente oltre i 30°. Alcune targhe evidenziano i benefici dell’acqua, una di esse ne riconosce le proprietà sin dal 1588. Si può bere l’acqua che arriva direttamente dalla sorgente che si trova più in là sullo stesso sentiero. La sorgente Olmitello è pura, ricca di sali minerali come magnesio, bicarbonato, sodio: questi elementi garantiscono il buon funzionamento dei reni. Anche se l’ambiente circostante la “Fonte” è in abbandono, quando giungete alla sorgente, chiudete gli occhi e bevete la sua acqua.

Fonte di Buceto

  • Buceto è una fonte di acqua dolce e potabile situata nel comune di Barano d’Ischia. Il sentiero che risale verso il vallone di Buceto, dove è presente l’omonima fonte, nel primo tratto è accompagnato dai resti del vecchio acquedotto che captava l’acqua dalla fonte e la portava fino al borgo di Gelsa (odierna Ischia Ponte). Ci si immette quindi in un bosco di  castagni alle falde del Monte Trippodi (502 m), fino ad arrivare a Piano San Paolo (470 m), vecchia spiaggia fossile, testimonianza del passato sommerso di una parte dell’isola.

Fonte di Nitrodi

  • dopo le ore 20,00, nel periodo estivo, viene aperto l’accesso alla fonte di Nitrodi per prelevare l’acqua potabile gratuitamente. Queste acque curative hanno una funzione disintossicante, gastro-calmante e migliorano diuresi e digestione.

Terme libere Ischia terme gratuite cosa sapere :

LE ACQUE DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO SI SUDDIVIDONO IN:

• ACQUE MEDICAMENTOSE E CURATIVE: sono quelle che sgorgano sotto pressione da sorgenti naturali;

• ACQUE TERMALI O TERMOMINERALI: sono quelle che sgorgano sotto pressione da sorgenti naturali e che hanno una temperatura superiore alla media, perché le sorgenti d’acque termali o termominerali si trovano vicino a focolai magmatici, infatti, esse hanno origine dal contatto delle acque meteoriche con magmi. Le acque termali hanno avuto sempre un ruolo di primo piano nella ricerca della salute e nel benessere.

LE VARIE APPLICAZIONI DELLE ACQUE TERMALI A SCOPO CURATIVO SONO:

• La cura idroponica, cioè l’assunzione a scopo curativo di acque minerali;

• La balneoterapia, ossia la balneazione in acque termali per avere il beneficio disintossicante e rilassante del corpo;

• La fango-terapia, cioè l’applicazione di fanghi sul corpo per scopi antinfiammatori e disintossicanti;

• La sauna o bagno di vapore per disintossicare il corpo;

• La talassoterapia effettuata con acqua salata, alghe e sali minerali;

• Idromassaggio per tonificare il corpo.

Terme libere Ischia terme gratuite